annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Andate a Messa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Andate a Messa?

Originariamente inviato da Sirus & Kanopus
    5 anni fà mi sono trovato nella stessa situazione di "confusione", ma alle domande che mi sono posto sono corrisposte ricerche e studio riguardo al cattolicesimo giungendo a conclusioni piuttosto "contrarie" a quelle della dottrina canonica... Ma sono considerazioni che in un forum pubblico scatenerebbero un putiferio indicibile...

Anne, Buddha non è un Dio ed il buddhismo non è una religione...
    eheh, le discussioni sulla religione sono infinite...

lo so che è una filosofia, ma Buddha x loro ha la valenza che x noi ha Dio... uhmmm... nn so come spiegarti quello che intendo...
    Ciao Fabry.
    Amica maliziosa dell' N.T.V. - Notti Tuning Varese
    SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
    ... OGNI TRAGUARDO E' UN NUOVO INIZIO...
    "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

Originariamente inviato da suki
      Dio è unico ma intendibile in diversi modi.
      Tutto qui.
      Non c'è concorrenza fra Dio, Buddha, Visnu, ecc... perchè sono diversi modi di intendere la stessa entità. E' per questo che le guerre di religione nn hanno senso d'esistere...
      Quoto...

si può guardare anche diversamente... In ogni tempo, l'uomo ha avuto la necessità di spiegare l'inspiegabile, e quindi ogni epoca ha avuto le proprie religioni... non a caso chiamate "l'oppio dei poveri".
      Guardandole da un punto di vista prettamente "esterno", soprattutto le religioni monoteistiche, hanno più punti di contatto che divergenze...
      VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
      Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
      Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
      AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
      Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

Commenta

Originariamente inviato da osmosis
        E' quello che penso io... ma allora che senso ha credere in una religione e non nelle altre? Anche perché alcune religioni sono abbastanza distanti come punti di vista.
        Tutte le religioni sono basate sullo stesso principio.
        Differiscono in millemila cose, riti, interpretazioni. Ma alla base di tutte c'è la stessa "legge".
        Che guarda caso sarebbe proprio quella che impedirebbe alle persone di farsi del male vicendevolmente.

Purtroppo in pochi scavano abbastanza a fondo. Quasi nessuno entra nel cuore di ciò in cui crede. Fermandosi alla superficie è facile trovare punti d'attrito e renderli motivo di diverbio.

Originariamente inviato da Rayblue
        Quoto...

si può guardare anche diversamente... In ogni tempo, l'uomo ha avuto la necessità di spiegare l'inspiegabile, e quindi ogni epoca ha avuto le proprie religioni... non a caso chiamate "l'oppio dei poveri".
        Guardandole da un punto di vista prettamente "esterno", soprattutto le religioni monoteistiche, hanno più punti di contatto che divergenze...
        esatto
        Ciao Fabry.
        SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
        "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

5 anni fà mi sono trovato nella stessa situazione di "confusione", ma alle domande che mi sono posto sono corrisposte ricerche e studio riguardo al cattolicesimo giungendo a conclusioni piuttosto "contrarie" a quelle della dottrina canonica... Ma sono considerazioni che in un forum pubblico scatenerebbero un putiferio indicibile...

Anne, Buddha non è un Dio ed il buddhismo non è una religione...
          Buddha è l'essere che è più vicino al Nirvana... E' un profeta, ma di fatto lo si può identificare come un bodhisatva, ovvero colui che potrebbe aspirare al nirvana ma attende gli altri per fare da tramite....
          VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
          Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
          Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
          AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
          Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

Commenta

Dio è unico ma intendibile in diversi modi.
            Tutto qui.
            Non c'è concorrenza fra Dio, Buddha, Visnu, ecc... perchè sono diversi modi di intendere la stessa entità. E' per questo che le guerre di religione nn hanno senso d'esistere...
            io credo ke se ci fossero più prove su qualke esistenza forse la religione non andrebbe in calo come al giorno d'oggi....ormai la gente crede a ciò ke vede o cmq a ciò su cui si possono basare dei fondamenti veritieri e che quindi ci sono delle prove scritte e documentate....senza ipotesi...o storie girate e rigirate
            Non preoccuparti mai di ciò ke gli altri pensano di te, sono troppo occupati a pensare ciò ke tu stai pensando di loro!!!
            L'unica persona per cui vale la pena di piangere e colei ke non ti farà mai piangere!!!!
            Non è importante quante volte cadi, è importante la velocità con la quale riesci a rialzarti!!!
            Quelli del Puffin... SOCIO N.1

Commenta

Originariamente inviato da osmosis
              E' quello che penso io... ma allora che senso ha credere in una religione e non nelle altre? Anche perché alcune religioni sono abbastanza distanti come punti di vista.
              Forse perchè molte religioni sono divenute strumento per governare la mente delle persone meno colte... Esempio lampante ci viene dato dalla religione Islamica: piegata e modificata a misura di legge per governare i credenti...

eheh, le discussioni sulla religione sono infinite...

lo so che è una filosofia, ma Buddha x loro ha la valenza che x noi ha Dio... uhmmm... nn so come spiegarti quello che intendo...
              Capisco cosa vuoi intendere, ma permettimi di correggerti su un piccolo particolare: per loro Buddha ha più la valenza di un "messaggero/profeta"... Molti canoni lo fanno "assomigliare" al Cristo della religione Cattolica, ma con la fondametale differenza della non appartenenza alla stirpe divina...

Commenta

Originariamente inviato da Rayblue
                Buddha è l'essere che è più vicino al Nirvana... E' un profeta, ma di fatto lo si può identificare come un bodhisatva, ovvero colui che potrebbe aspirare al nirvana ma attende gli altri per fare da tramite....
                Ecco la definizione corretta ed inoppugnabile di Buddha...

Commenta

Originariamente inviato da viulenza turbo
                  io credo ke se ci fossero più prove su qualke esistenza forse la religione non andrebbe in calo come al giorno d'oggi....ormai la gente crede a ciò ke vede o cmq a ciò su cui si possono basare dei fondamenti veritieri e che quindi ci sono delle prove scritte e documentate....senza ipotesi...o storie girate e rigirate
                  e tutto ciò è un pò triste...

Forse perchè molte religioni sono divenute strumento per governare la mente delle persone meno colte... Esempio lampante ci viene dato dalla religione Islamica: piegata e modificata a misura di legge per governare i credenti...

Capisco cosa vuoi intendere, ma permettimi di correggerti su un piccolo particolare: per loro Buddha ha più la valenza di un "messaggero/profeta"... Molti canoni lo fanno "assomigliare" al Cristo della religione Cattolica, ma con la fondametale differenza della non appartenenza alla stirpe divina...
                  sì ma qui torniamo alla differenza fra la religione vera e propria e l'utilizzo che l'uomo ne fa. due cose che nn centrano nulla l'uan con l'altra.
                  Dio ci ha dato delle "disposizioni". Se poi l'uomo le rigira a proprio favore è lui solo il colpevole.

Non sarà appartenente alla stirpe divina ma inaspettatamente molti punti del buddhismo sono completamente assimilabili a quelli delle altre religioni.
                  E questo secondo me basta a capire che un'entità si possa chiamare in modi diversissimi ma alla fine dei conti possa essere unica a tutti.
                  Ciao Fabry.

Commenta

Ho votato mai (non sono credente) ... una volta, quando ero bimbo ci andavo...poi ho iniziato a rifiutare ciò che volevano farmi credere...e ora anche alle cerimonie, evito di entrare in chiesa...
                    magari aspetto fuori, ma difficilmente entro..e se entro, ammiro la chiesa in quanto arte..
                    "Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione)
                    "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)

Commenta

Quand'ero piccino mio padre mi svegliava ogni domenicamattina e si [artiva io e gli amici in bicicletta x andare a messa ,che regolarmente SOLAVAMO x andare ai giardinetti a fumare le nostre prime sigarette o x fare cose DA GRANDI.. (avevamo 10/11 anni), poi con il tempo son riuscito a far capire ai miei che di voglia nn ne avevo..
                      Ora ho 22 anni.. mio padre ha il terrore di dovermi svegliare dicendomi "Devi andare a messa" unicamente quando ci sono matrimoni o cerimonie..

io personalmente nn vadomolto volentieri..
                      nn so dire se sono credete o meno.. i son fatto molte domande ed a tantissime nn ho mai avuto una risposta..

x adesso me lavivo cosí.. in futuro si vedrá..

ne ho talmente tante x la testa..

Commenta

Sto operando...
                      X