annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Andate a Messa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Andate a Messa?

Originariamente inviato da viulenza turbo
    la scienza e la religione sono sempre discordanti....solo ke molte ma molte volte la scienza ha spiegato fenomeni (dallla terra ke gira intorno al sole)..ke la chiesa non ha mai accettato perkè qualkunaltro aveva scritto diversamente su un libro sacro....allora se una cosa è dimostrata è inutile continuare a dire il contrario o non accettare le spiegazioni....
    i libri sacri spesso ricorrono a parabole o altri racconti un pò fantasiosi x esemplificare concetti altrimenti molto difficili. ripeto, nn tutto ciò che vi è scritto va preso come veritiero altrimenti si è solo dei bigotti.
    ciò nn toglie xò che si possa credere e che anche nelle cose dimostrabili scientificamente si possa trovare un che di divino.

scienza e religione a priori nn sono in contrasto. è la solita mente umana che le ha poste in antagonismo.
    Ciao Fabry.
    Amica maliziosa dell' N.T.V. - Notti Tuning Varese
    SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
    ... OGNI TRAGUARDO E' UN NUOVO INIZIO...
    "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

Originariamente inviato da suki
      sì ho capito... ed hai senz'altro ragione...
      io nn dico si debba prendere per oro colato ciò che le Scritture dicono, ma nemmeno pensarle del tutto false...

Niente è inoppugnabilmente vero o falso... L'unico problema è che solitamente si dà credito unicamente alle scritture ritenute "vere" dalle varie religioni quando vi sono centinaia di scritti ben più attendibili degli stessi Vengeli (molti dei quali sono in realtà di gran lunga postumi alla venuta di Gesù) sia a livello cronologico che descrittivo... Si deve leggere tutto e da ciò trarre le proprie conclusioni... E' l'unica strada...

Commenta

la scienza e la religione sono sempre discordanti....solo ke molte ma molte volte la scienza ha spiegato fenomeni (dallla terra ke gira intorno al sole)..ke la chiesa non ha mai accettato perkè qualkunaltro aveva scritto diversamente su un libro sacro....allora se una cosa è dimostrata è inutile continuare a dire il contrario o non accettare le spiegazioni....
        Eh, beh... son passati più di 500 anni di storia da allora... e dire che la religione, in questo caso cattolica, non accetta spiegazioni scientifiche è anacronistico...
        E cosa diresti allora del ruolo riservato alla donna nelle altre religioni?
        Forse solo nella religione VooDoo è particolarmente rispettata, visto che la società dalla quale deriva è matriarcale, e non patriarcale come la nostra.
        VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
        Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
        Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
        AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
        Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

Commenta

i libri sacri spesso ricorrono a parabole o altri racconti un pò fantasiosi x esemplificare concetti altrimenti molto difficili. ripeto, nn tutto ciò che vi è scritto va preso come veritiero altrimenti si è solo dei bigotti.
          ciò nn toglie xò che si possa credere e che anche nelle cose dimostrabili scientificamente si possa trovare un che di divino.

scienza e religione a priori nn sono in contrasto. è la solita mente umana che le ha poste in antagonismo.
          non credo...c'è gente ke è morta perkè si metteva in contrasto e metteva in discussione ciò ke diceva la chiesa......pur avendo ragione....

adesso non accade più questo ma le discordanze rimangono...
          Non preoccuparti mai di ciò ke gli altri pensano di te, sono troppo occupati a pensare ciò ke tu stai pensando di loro!!!
          L'unica persona per cui vale la pena di piangere e colei ke non ti farà mai piangere!!!!
          Non è importante quante volte cadi, è importante la velocità con la quale riesci a rialzarti!!!
          Quelli del Puffin... SOCIO N.1

Commenta

Originariamente inviato da Rayblue
            Eh, beh... son passati più di 500 anni di storia da allora... e dire che la religione, in questo caso cattolica, non accetta spiegazioni scientifiche è anacronistico...
            E cosa diresti allora del ruolo riservato alla donna nelle altre religioni?
            Forse solo nella religione VooDoo è particolarmente rispettata, visto che la società dalla quale deriva è matriarcale, e non patriarcale come la nostra.
            non mi sembra ke nella nostra religione attuale la donna abbia meno diritti doveri ki + ne ha + ne metta degli uomini...lasciando perdere le leggi....
            Non preoccuparti mai di ciò ke gli altri pensano di te, sono troppo occupati a pensare ciò ke tu stai pensando di loro!!!
            L'unica persona per cui vale la pena di piangere e colei ke non ti farà mai piangere!!!!
            Non è importante quante volte cadi, è importante la velocità con la quale riesci a rialzarti!!!
            Quelli del Puffin... SOCIO N.1

Commenta

non credo...c'è gente ke è morta perkè si metteva in contrasto e metteva in discussione ciò ke diceva la chiesa......pur avendo ragione....

ti sbagli la gente soffre, eccome, per la propria religione...

un piccolo esempio: i preti cattolici in cina.
              ma potrei dire lo stesso dei mussulmani, o di tutte le altre religioni "tolte" dalla loro culla ed "impiantate" in altre culture...
              Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
              AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
              Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

Commenta

sì ma nn è la religione che dice "la scienza sbaglia"... è l'uomo che lo dice...
                se Dio nn avesse voluto la scienza nn ci avrebbe dotati di intelligenza...

non mi sembra ke nella nostra religione attuale la donna abbia meno diritti doveri ki + ne ha + ne metta degli uomini...lasciando perdere le leggi....
                la donna non può rivestire nessuna carica nella gerarchia ecclesiale... indi: la nostra religione è di base maschilista...
                Ciao Fabry.
                Amica maliziosa dell' N.T.V. - Notti Tuning Varese
                SEMPRE A TESTA ALTA! - Hakuna Matata... ^^ - ... * ... - LA Caciottara - *My LIFESTYLE... ®
                ... OGNI TRAGUARDO E' UN NUOVO INIZIO...
                "Andrò sicuramente all'Inferno ma non è un problema... tanto in Paradiso non conosco nessuno!"

Commenta

Appunto... ora come ora, la donna nella religione cattolica ha un ruolo molto particolare, infatti è incarnata nella Madonna che è l'unico essere ad aver trasceso anima e corpo nel paradiso... non esiste una tomba di Maria, mentre è esistita quella di Gesù...

Mi riferivo a religioni ove il ruolo della donna finisce come incubatrice e custode della casa e degli uomini...

Commenta

sì ma nn è la religione che dice "la scienza sbaglia"... è l'uomo che lo dice...
                    se Dio nn avesse voluto la scienza nn ci avrebbe dotati di intelligenza...

la donna non può rivestire nessuna carica nella gerarchia ecclesiale... indi: la nostra religione è di base maschilista...
                    qui ti sbagli, non è questione di maschilismo... è questione di logica. I sacerdoti non possono sposarsi, perchè nei voti, promettono di sposarsi con la Chiesa, che è loro moglie a tutti gli effetti (lo so che è astruso come concetto, ma è così)...
                    Quindi, le donne non possono diventare sacerdoti, perchè sarebbe come permettere a due donne di sposarsi
                    Possono diventare Diaconi, ed fare molte delle cose che sono adibite ai sacerdoti, tipo dare l'estrema unzione, portare l'eucarestia ecc... ma non celebrare messa

Commenta

Originariamente inviato da nik978
                      mai....io sono agnostico e comunque non è el mio caretterr credere in qualcosa che devo prendere a scatola chiusa...

passi una filosfia, una dottrina morale (come era quella che portava avanti gesù...cosac che poi la chiesa ha pensato bene di infarcire di misticismo..), ma non 1 "religione"....

i dettami di gesù sono universali...come credo quelli di altri pensatori...
                      la mia vita alla fine li segue quasi tutti, ma poi cosà avrà detto veramente? (e li seguo NOn perchè li ha etti lui o perchè sono religioso..semplicmente perchè i miie genitori mi hanno insegnato cosa è giusto e cosa è sbagliato..e io nelgi anni ho elaborato una mia morale.)
                      Originariamente inviato da osmosis
                      Ho votato mai intendendo "mai di mia spontanea volontà"... in sostanza vado a messa quando c'è qualche cerimonia a cui sono costretto a partecipare. Le ultime 3 messe a cui sono stato sono stati 3 matrimoni, in realtà ero semplicemente in chiesa, non partecipavo alla messa... facevo presenza

Non credo in Dio quindi, per me, la messa non significa nulla. In realtà io credo in un dio, in senso lato, ma non è il dio di nessuna religione, semplicemente credo che qualcosa di "superiore" ci sia ma non è identificabile in nessuna delle divinità note... è l'insieme di queste divinità di cui ogni religione ha dato la sua interpretazione e la sua forma.

Aggiungo, riguardo alle messe, che se anche fossi cristiano non ci andrei. Se Dio fosse così come è descritto dal cristianesimo non ci sarebbe bisogno di partecipare sempre alle messe ogni domenica per "farsi belli" davanti a lui... ogni singolo secondo di ogni singolo giorno dell'anno dovrebbe essere un'occasione per "farsi belli" davanti a Dio, non solo la domenica per un'ora. La gente crede che con 1 ora di messa ha fatto il suo dovere nei confronti di Dio e sta in pace con la coscienza, tutto il resto della settimana però fa quel cacchio che gli pare...

Le messe sono una cosa inventata dalla Chiesa per esercitare il suo potere di controllo sulle persone in epoche in cui le menti degli uomini avevano bisogno di qualcuno che gli dicesse cosa fare e come comportarsi perché non avevano abbastanza cultura e civiltà per pensare da soli, c'era quindi necessità che qualcuno imponesse qualcosa sulla base di non ben specificate regole date da non ben specificate entità... un po' come quando si dice ai bambini che se fanno i cattivi viene l'uomo nero a prenderli. Le religioni sono nate come guide morali per le popolazioni e dovevano quindi imporre delle regole di buon comportamento alla gente prospettandogli, se non fossero state rispettate, pene fantascientifiche da parte di entità superiori che vigilano ovunque. Il paradiso e l'inferno non esistono, sono cose inventate dalle religioni come "premio" o "punizione" per le persone che così si sentono stimolate a seguire le regole imposte.

Una domanda ai credenti: voi ovviamente siete convinti che esiste il Dio cristiano così come descritto dalla Bibbia... chi sono allora Budda, Visnu, Zeus e tutte le altre divinità descritte nel corso del tempo dalle varie religioni? Se la vita sulla terra è stata creata dal Dio cristiano come mai le altre religioni danno informazioni diverse sulla nascita della vita?
                      O tutte le altre religioni, oltre il cristianesimo, sono totalmente sbagliate (e a questo punto se tutte le religioni sono inaffidabili ci sarebbe da dubitare anche sull'affidabilità di quella cristiana) o, più realisticamente, nessuna delle religioni descrive nulla di reale.

Mi sa che ho un po' divagato
                      vi quoto quasi integralmente.... io mi dichiaro ateo e non credo in nessuna entità di ordine superiore....
                      vado in chiesa in occasione dei matrimoni, ma rimango molto dietro o non entro proprio restando sul sagrato...
                      se un giorno trovassi una che mi fa perdere la testa e mi convince a sposarmi in chiesa dovrei passare un mesetto insieme al prete per raccontargli 27 anni di nefandezze (non mi sono mai confessato e non ho fatto la 1^ comunione)...

poi una domanda.. come possono parlare i preti di sesso e famiglia quando non possono (ufficialmente) conoscere queste materie???
                      che ne sanno cosa provano 2 ragazzi che vanno a infrattarsi per una sola notte visto che loro di regola non dovrebbero averlo mai fatto??
                      che ne sanno di quali problemi ci possono essere in una famiglia se una loro famiglia non l'hanno mai composta???
                      E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

Commenta

Sto operando...
                      X