annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotografia -Capitolo XI -

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fotografia -Capitolo XI -

Originariamente inviato da Supermariano81 Visualizza il messaggio
    Spetta, che sti filtri qui sono a lastrina e sono almeno 5 spanne sopra i classici filtri a vite, ovviamente costano di più.

ci sono i cokin che sono + economici ma tirano dentro molte dominanti magenta, oppure gli hitech (i miei) che sono una via di mezzo ed i Lee che sono i migliori ma costano davvero tanto.

l'unico filtro che uso a vite è il polarizzatore da 77mm, pagato in negozio 80 euro
    Ma tanto prenderei in considerazione anche di prendere un digradante, quindi la slitta è d'obbligo. A vite prenderei solo UV (più che altro per proteggere la lente dallo sporco) e polarizzatore circolare.

A proposito, voi come fate a pulire le lenti frontali? Ho entrambi gli obiettivi pieni di polvere, che con la pezzolina per gli occhiali non va via (dovrei passarci le dita, ma non è il massimo)

Oggi vorrei fare una pulizia approfondita che domani vado in pista a sporcare di nuovo

Commenta

Originariamente inviato da terence90 Visualizza il messaggio
      Ma tanto prenderei in considerazione anche di prendere un digradante, quindi la slitta è d'obbligo. A vite prenderei solo UV (più che altro per proteggere la lente dallo sporco) e polarizzatore circolare.
      Io le proteggo solo col paraluce e fin ora non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat)
      A proposito, voi come fate a pulire le lenti frontali? Ho entrambi gli obiettivi pieni di polvere, che con la pezzolina per gli occhiali non va via (dovrei passarci le dita, ma non è il massimo)

Oggi vorrei fare una pulizia approfondita che domani vado in pista a sporcare di nuovo
      PEr la pulizia ho un prodotto per gli occhiali, preso da un ottico, sembra fare il suo sporco lavoro.
      Procedo così:
      -pulizia con pennellino della lente per togliere la polvere
      -spurzzo la pezzouola con suddetto prodotto
      -passo la pezzuola sulla lente in maniera circolare

questo una volta ogni tanto, quando ho 10 minuti e quando ho le lenti sporche.
      aspetta gli altri per vedere che dicono però
      Flickr | Fluidr

Commenta

Ma tanto prenderei in considerazione anche di prendere un digradante, quindi la slitta è d'obbligo.
        Il problema è che con UN degradante ci fai poco o nulla, molto meglio averne almeno 2 GND (graduated) soft ed 2 GND hard, ed 1 ND generale.
        Io ne ho presi nove, perchè il tipo non smembrava, ora farò un pò di prove per vedere quali son quelli che mi piacciono, gli GND 0.3 ho visto che per il cielo sono una manna (esempio)
        Flickr | Fluidr

Commenta

Quelle da trattore ne ho un centinaio sotto mano, forse di più. Farei meno fatica a reperirle.

Stanno sulle 200Ah a 12 o 24V
          Mandamene su un paio se ti avanzano, che servono sempre ehehehe :P

Commenta

Claro, farò delle prove per capire quante dominanti entrano e soprattutto quali filtri effettiamente mi servono

[domande sciocche = on]
            Per il trasporto dei filtri cosa usate? io per ora li infilo nella loro busta di plastica, a me va anche bene anche se non è super-pratico
            Per la pulizia invece? che prodotti?
            [domande sciocche = off]

io ho il portafiltri della LEE (mi pare che tenga 10 filtri)...è un pò grosso ma è molto più comodo delle singole bustine di plastica degli hitech

poi quando esco a far foto a paesaggi spesso prendo su lo zaino da montagna (che devo ancora moddare ) quindi ci sta dentro tutto con comodità

per la pulizia io uso sempre un panno LEE che è identico ad un panno per gli occhiali...alla fine i filtri son di "plastica" quindi non necessitano di tecniche strane...al max se son proprio macchiati usa un pò di liquido per le lenti
            Staff SaxoVts.It
            Cleaned member N°15

Commenta

Originariamente inviato da Cinder Visualizza il messaggio
              io ho il portafiltri della LEE (mi pare che tenga 10 filtri)...è un pò grosso ma è molto più comodo delle singole bustine di plastica degli hitech

poi quando esco a far foto a paesaggi spesso prendo su lo zaino da montagna (che devo ancora moddare ) quindi ci sta dentro tutto con comodità

per la pulizia io uso sempre un panno LEE che è identico ad un panno per gli occhiali...alla fine i filtri son di "plastica" quindi non necessitano di tecniche strane...al max se son proprio macchiati usa un pò di liquido per le lenti
              Quindi non hai i filter poucehs?

La foto che ho postato come ti sembra?

PS: devo prendermi un block notes per segnare con che filtri faccio la foto
              Flickr | Fluidr

Commenta

roby: bello il sito, forse un pò troppo dispersivo....

Prime prove con i filtri

[qimg]http://farm5.static.flickr.com/4111/4955853893_ed3ffa0e69_z.jpg[/qimg]
                Lago di Caldonazzo - First tests with the filters di supermariano81, su Flickr
                Canon 30d - Sigma 10-20 a 11mm - f/11 - 30sec - ISO 100 - Treppiede - Hitech ND 0.9 - Hitech ND 0.6

No PP

che ne dite?

Mi piace!

Commenta

Quindi non hai i filter poucehs?

La foto che ho postato come ti sembra?

PS: devo prendermi un block notes per segnare con che filtri faccio la foto
                  ho il LEE Filters Multi filter pouch (10 filters)...avrei preferito l'altro a "fisarmonica" ma era un furto legalizzato!!

io più o meno ricordo che filtri uso, anche perchè ti ricordi che tipo di luce c'era e poi se hai usato un soft o un hard lo si vede dallo scatto

cmq segnarselo è di certo molto meglio

la foto non è male, ma non mi convince l'inquadratura..ovviamente la dominante magenta è ben presente...magari in PW riesci ad eliminarla

fotilla irlandese...bestemmie a gogo in fase di scatto ed ho dovuto clonare via parecchie gocce, infatti dopo questo scatto ho abbandonato causa forze maggiori

stavo scattando sotto un diluvio colossale, con ombrello appoggiato sulla spalla per non far bagnare l'attrezzatura, mentre maneggiavo filtri, polarizzatore e scatto remoto, ovviamente il tutto su cavalletto...durante la messa a punto il paesaggio era completamente diverso, scatto e le nuvole nel giro di pochi secondi hanno coperto completamente lo sfondo e per d più ha iniziato a piovere di taglio bagnandomi pola e tutti i filtri

Canon 5D + Canon 17-40 @ 17mm, 15sec, f16, iso100, GND 0.6soft, ND 0.9, pola, tripode
                  Ultima modifica di Cinder; 04-09-2010, 11:42.
                  Staff SaxoVts.It
                  Cleaned member N°15

Commenta

ho il LEE Filters Multi filter pouch (10 filters)...avrei preferito l'altro a "fisarmonica" ma era un furto legalizzato!!

io più o meno ricordo che filtri uso, anche perchè ti ricordi che tipo di luce c'era e poi se hai usato un soft o un hard lo si vede dallo scatto

cmq segnarselo è di certo molto meglio
                    Yes, ma ieri li ho provati tutti in + combinazioni

la foto non è male, ma non mi convince l'inquadratura..ovviamente la dominante magenta è ben presente...magari in PW riesci ad eliminarla
                    Secondo me la dominante non è così forte, ma attendo di fare altre foto magari con altri soggetti visto che il tramonto era rossastro.
                    fotilla irlandese...bestemmie a gogo in fase di scatto ed ho dovuto clonare via parecchie gocce, infatti dopo questo scatto ho abbandonato causa forze maggiori

stavo scattando sotto un diluvio colossale, con ombrello appoggiato sulla spalla per non far bagnare l'attrezzatura, mentre maneggiavo filtri, polarizzatore e scatto remoto, ovviamente il tutto su cavalletto...durante la messa a punto il paesaggio era completamente diverso, scatto e le nuvole nel giro di pochi secondi hanno coperto completamente lo sfondo e per d più ha iniziato a piovere di taglio bagnandomi pola e tutti i filtri

Canon 5D + Canon 17-40 @ 17mm, 15sec, f16, iso100, GND 0.6soft, ND 0.9, pola, tripode
                    Quando dicevo "fare foto come le tue" intendevo una così, monazzo
                    Flickr | Fluidr

Commenta

Il problema è che con UN degradante ci fai poco o nulla, molto meglio averne almeno 2 GND (graduated) soft ed 2 GND hard, ed 1 ND generale.
                      Io ne ho presi nove, perchè il tipo non smembrava, ora farò un pò di prove per vedere quali son quelli che mi piacciono, gli GND 0.3 ho visto che per il cielo sono una manna (esempio)
                      Mhmm capisco...

Originariamente inviato da TheMente Visualizza il messaggio
                      Mandamene su un paio se ti avanzano, che servono sempre ehehehe :P
                      Serio, se ne hai bisogno io posso procurarmele volendo...

Cinder, sei passato con gli stivali nel guado per fare quella foto??? XD bella!

Domani seconda edizione di questo trofeo... Col 70-200 ci sarà da divertirsi... visto che queste le ho fatte col TOKINA XD XD XD XD

Commenta

Sto operando...
                      X