annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elaborare il 1.3 multijet fiat...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

    Originariamente inviato da belinassu
    beh mettere una turba variabile non servirebbe tanto a prender più cavalli
    quanto a riempire prima il lag ai bassi.....
    La turbina originale è piccolissima e la coppia è già a 1500, converrebbe metterla un pò più grande e variabile cosi dai più cavalli in alto e recuperi in basso, comunque a breve il multijet verra portato a 90cv dalla fiat(ma non so con quali modifiche) allora è meglio aspettare e vedere cosa fanno prima di fare esperimenti.
    GOLF GTI 6

    Commenta


    • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

      Originariamente inviato da pengo
      La turbina originale è piccolissima e la coppia è già a 1500, converrebbe metterla un pò più grande e variabile cosi dai più cavalli in alto e recuperi in basso, comunque a breve il multijet verra portato a 90cv dalla fiat(ma non so con quali modifiche) allora è meglio aspettare e vedere cosa fanno prima di fare esperimenti.
      turbina a geometria variabile... ed altre migliorie strutturali, ma credo niente di trascendentale...



      la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
      (cit. webhacker su Punto GT)

      A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
      If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

      Commenta


      • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

        Originariamente inviato da pengo
        La turbina originale è piccolissima e la coppia è già a 1500, converrebbe metterla un pò più grande e variabile cosi dai più cavalli in alto e recuperi in basso, comunque a breve il multijet verra portato a 90cv dalla fiat(ma non so con quali modifiche) allora è meglio aspettare e vedere cosa fanno prima di fare esperimenti.
        si può prendere ad esempio il 1400 tdi di VAG che lo hanno portato da 75@90cv
        al di la della mappatura diversa hanno messo una turbina variabile al posto della fissa
        hanno abbassato il RDC da 19,5 a 18:1 e cambiato gli iniettori, anche sul basamento devono aver cambiato qualcosa...
        sciushing and sorbing is not possible

        Commenta


        • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

          Originariamente inviato da belinassu
          si può prendere ad esempio il 1400 tdi di VAG che lo hanno portato da 75@90cv
          al di la della mappatura diversa hanno messo una turbina variabile al posto della fissa
          hanno abbassato il RDC da 19,5 a 18:1 e cambiato gli iniettori, anche sul basamento devono aver cambiato qualcosa...
          e solo 15cv ha preso??
          CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
          PUNTOGTPOWER forum
          LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

          Commenta


          • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

            Originariamente inviato da andreaturbo
            e solo 15cv ha preso??
            beh per me poteva anche prenderne 120, però le case costruttrici si tengono entro limiti molto prudenziali

            tranqui che se lo pompi sali molto meglioin potenza che con il 75cv
            e sicuramente con più margine di affidabilità...
            sciushing and sorbing is not possible

            Commenta


            • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

              Bazzicando la rete ed altri lidi ho scovato un testo sul 1.3 mjet, di cui questo è un estratto tecnico moooolto interessante...

              Questo e quello che ho trovato in un sito:
              "Il 1.3 Multijet utilizza particolari iniettori, che consentono fino a 5 iniezioni per ciclo.
              Questi iniettori, prodotti dalla Bosch, vengono identificati con un codice a 9 cifre che fornisce informazioni circa la loro linearità di risposta ai bassi, ai medi e agli alti regimi. Questi sono inoltre dotati di un sistema di conteggio che cambia i codici di identificazione a seconda del numero di iniezioni effettuate fino a quel momento, in base all`usura dell`iniettore. La centralina, ad ogni accensione del motore, legge i codici di identificazione, ed in base a questi regola su ogni iniettore uno specifico profilo di iniezione, in modo da compensare l`usura degli iniettori, e quindi prevenire qualsiasi calo di potenza o di altre prestazioni sulla lunga durata. Tanto per dare un idea, l`attuale 1.3 Multijet in commercio sfrutta una pressione di iniezione di 1350bar in luogo dei 1600 possibili, usa 3 iniezioni per ciclo (una pre iniezione, un iniezione principale ed una di lavaggio) in luogo delle 5 possibili, e, non da ultimo, usa una piccola turbina a geometria fissa, che fra l`altro fornisce una sovralimentazione abbastanza modesta, pari a 1.2bar relativi. Con tutte le possibilità adeguatamente sfruttate, e con una specifica di turbina coerente, il 1.3 Multijet è stato collaudato alla potenza di 130cv, senza accusare particolari usure localizzate.
              Per concludere, il 1.3 Multijet è il classico esempio di tecnologia votata alla durevolezza. Si è voluto rispondere alla corrente che vuole i motori diesel sempre più potenti ma sempre più fragili, con un propulsore testato per una durata minima strutturale di 240000km, effettuati senza alcuna manutenzione, nemmeno ordinaria, e che ben sopporta particolari usure precoci grazie alla notevole robustezza e alla capacità di riadeguarsi ogniqualvolta venga rilevata una situazione non normale. Questo motore è quindi molto più di quanto non appaia in una prova su strada o ad un analisi superficiale delle prestazioni in ottica cliente, ed è mia sentita speranza che, prima o poi, possa essere messo in grado di mostrare al grande pubblico tutte le sue potenzialità
              ."


              Questo mi fa presagire ottimi incrementi di potenza volendo...
              Ultima modifica di webhacker; 14-11-2005, 20:49.



              la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
              (cit. webhacker su Punto GT)

              A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
              If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

              Commenta


              • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

                Originariamente inviato da andreaturbo
                15 sec da 0-100 kmh????

                lo brucio con la mia UNO 1.1 originale!?!?!forse c'è un errore!!!
                Nessun errore son proprio lenti sti m-jet pakki!

                Commenta


                • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

                  Originariamente inviato da Blob
                  Nessun errore son proprio lenti sti m-jet pakki!
                  antipatico



                  la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
                  (cit. webhacker su Punto GT)

                  A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
                  If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

                  Commenta


                  • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

                    ma alla fine consuma poco o no sto m-jet?
                    o fa i soliti 18-20km/l come i vari 1.9 TD?
                    sciushing and sorbing is not possible

                    Commenta


                    • Re: elaborare il 1.3 multijet fiat...

                      consuma poco,diciamo che il consumo max in città in mezzo al traffico è di 18 km/l,cmq t garantisco che i 27 dichiarati si fanno solo in autostrada a 90km/h
                      -C'è Diego...ha un EG...aveva una vitz...viaggia in fox...xd pd scialla jimcan'
                      -sticchesticchesdighetdighedicche
                      -Pedal to the metal
                      -Che pizza volete?
                      -W la bucatura
                      -Chi è Careddu G? lo dite anche a me?
                      Ma chi cazz mo' ffa fà
                      Perchè a parlà è vero...so proprio boni tutti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X