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cosa preferireste avere in garage...

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  • Re: cosa preferireste avere in garage...

    Originariamente inviato da 320i S
    No, se dietro frena troppo, il retrotreno tende a stare diritto e non seguire quello che l'avantreno impartisce, per cui sottosterzo, se frena troppo poco, per forza centrifuga il retroreno allarga.
    Le macchine da rally se noti per fare i tonanti, prima innescano un sovrasterzo, poi con il freno a mano praticamente annullano l'aderenza delle ruote posteriori per avere ancora più inerzia e non avere "qualcosa" che tenda a dare una traiettoria diversa, infatti, la maggiorparte dei tornanti li fanno con almeno una ruota bloccata....
    a parte il discorso freno a mano, dove viene istantaneamente superata l'aderenza totale della gomma, non sono d'accordo con quello che dici!
    Spostare la frenata al retrotreno è vero che lo fa sedere, ma questo quando freni molto dolcemente! Nelle frenate normali e soprattutto nelle staccate invece con la frenata spostata dietro è più facile arrivare al limite di aderenza delle gomme dietro, il solito discorso che in frenata lo spostamento di carico diminuisce l'area del famoso cerchio di aderenza e sfruttando quella longitudinale non rimane più disponibile quella trasversale
    in più diminuendo la forza frenante all'anteriore a parità di decelerazione, ne rimane di più "a disposizione" dell'aderenza laterale, quindi l'inserimento migliora e il sottosterzo diminuisce!
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.


    Black_sheep83@hotmail.com

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    • Re: cosa preferireste avere in garage...

      Originariamente inviato da FarkasGT
      a parte il discorso freno a mano, dove viene istantaneamente superata l'aderenza totale della gomma, non sono d'accordo con quello che dici!
      Spostare la frenata al retrotreno è vero che lo fa sedere, ma questo quando freni molto dolcemente! Nelle frenate normali e soprattutto nelle staccate invece con la frenata spostata dietro è più facile arrivare al limite di aderenza delle gomme dietro, il solito discorso che in frenata lo spostamento di carico diminuisce l'area del famoso cerchio di aderenza e sfruttando quella longitudinale non rimane più disponibile quella trasversale
      in più diminuendo la forza frenante all'anteriore a parità di decelerazione, ne rimane di più "a disposizione" dell'aderenza laterale, quindi l'inserimento migliora e il sottosterzo diminuisce!
      Quoto
      M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

      I Dinosaurs

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      • Re: cosa preferireste avere in garage...

        Originariamente inviato da turbodelta
        Secondo me non e cosi, il retrotreno tende a partire anche in rettilinio se
        ti tiri il freno a mano su fondi con scarsa aderenza...? E sterzando aumenti
        questo effetto...?
        scusate se mi intrometto, ma per quel (pochissimo) che ne so io se si frena solamente il retrotreno, in qualsiasi caso, curva o rettilineo, esso innesca un sovrasterzo e tende far girare la macchina, sempre e comunque. sia che la frenata sia eseguita con il freno a mano o normalmente (ovviamente con una ripartizione sbilanciata, ed in assenza del correttore di frenata sull'asse posteriore) in modo brusco
        Non importa se di un centimetro oppure di un chilometro, l'importante è VINCERE
        :devil: Vespa 50 (125) Special :devil: : Tamarretto in scooter ti svernicio pure il casco [hehe] [hehe]
        :eek: Quelli del TurboLENTO :ciapet: Socio n° 7 :eek: RENAULT PASSION CLUB ITALIA

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        • Re: cosa preferireste avere in garage...

          Originariamente inviato da turbodelta
          Sul tuo dischorso per via del smaltimento calore vado d'accordo e non o
          mai detto altro, come spiegato anche in dei post piu vecchi che il attrito
          varia molto nella fase di esercizio e il (buon) sistema deve essere in grado
          di smaltire il calore e tenere costante il attrito per ottenere la maggior
          forza frenante, per il smaltimento del calore e importante di avere non
          solo un discho grosso ma ne dipende da tanti altri componenti, come
          anche dalla pinza, pastiglie (aera), del mozzo, dei cerchi, e delle aerazioni
          supplementari (fori, ventilazioni etc.), materiali usati, etc percio di
          considerare un sistema buono solo per il diametro non regge, dato
          che i fattori influenti ne sono in tanti...

          Secondo me non e possibile come hai detto sopra a definire dalla superifice la
          forza frenante come, dato che quello che conta e il fattore di attrito che non
          dipende (solo) dalla superficie, non e che si ha la stessa forza frenante se ci
          mettiamo del olio sopra al discho (detto in estremis). In piu non ho mai visto
          una formula che si basa (solo) sul superficie della pastiglia. Io prima per sem-
          plificare o preso il radio discho come se si calcorebbe per un freno a tamburo,
          se vuoi calcolare il momento frenante alla ruota preciso con un freno a disco
          devi prendere come hai detto giusto il baricentro della pastiglia, pero non
          cambia il fattore che il momento frenante alla ruota viene calcolato dal
          rapporto cerchio e baricentro/radio discho/tamburo. In poche parole non
          cambia niente da dalla affermazione che ho fatto prima...

          Parlando adesso di nuovo de la potenza alla ruota, io ho detto che il dia-
          metro discho non conta ma bensi il cerchio, perche considero che alla fine
          conta sempre il rapporto cerchio/discho, cioe se consideriamo una Delta e
          un M3 e vogliam fare una comparizione della forza frenante alla ruota quello
          che alla fine conta e il rapporto tra ruota e discho, anche se la Delta adesso
          ha un discho piccolo, pero e in grado a produrre al freno la stessa forza come
          la M3 con un rapporto benificente dato da un diametro cerchio favorevole la
          forza alla ruota puo risultare uguale o per fino migliore. Se abbiamo la stessa
          forza frenante alla pinza alla fine conta sempre il rapporto cerchio/baricentro
          (radio) se vogliam sapere la forza frenante alla ruota.

          Ripeto il diametro non da piu forza frenante a parita di rapporto discho/cerchio
          dato che ne dipende solo e sempre dalla pressione e attrito, ti do ragione se
          mi dici che con un discho piu massoso il attrito sara piu costante, dato che e
          in grado di smaltire il maggior calore ed e cosi piu performante a lungo tempo,
          pero ce sempre da considerare che il smaltimento calore non dipende solo dal
          discho ma anche dai fattori gia sopra citati come ad esempio la pinza sul M3,
          e cosi non si puo fare di tutta l'erba un fascio...

          Il diametro del discho e un parametro che non da informazioni sulla
          potenza della frenata da solo. Se adesso vediam che il M3 ha una via di
          frenata piu corta ne dipende anchora da altri fattori come il battistrada
          piu largho, la miscela usata, attrito asfalto, temperatura etc. pero la via piu
          corta non definisce automaticamente una potenza frenante maggiore alla
          ruota ma bensi e piu un dato di efficienza tra gomma e strada....

          La tua considerazione di maggiorare il Ø del impianto e giusta per migliorare
          la potenza della frenanta alla ruota tramite il rapporto, considerando sempre
          il stesso cerchio, pero come detto qui giochi con i momenti e i bracci, l'altra
          via sarebbe sulla M3:

          a) di installare una pinza che sarebbe in grado di dare piu pressione
          b) di istallare pastiglie e dischi con maggior attrito (include c)
          c) di migliorare la aerazione per smaltire il maggior calore (ventilazione discho etc.)
          Si sta parlando di diametro per ora, non siamo entrati ancora nel merito dello spessore del disco e di altri fattori.
          Molti costruttori di freni hanno parecchi strumenti per reperire dati precisi su un impianto frenante, non li divulgano tanto facilmente per questioni concorrenza, ma sistemi molto precisi ci sono, anche perchè credo sia assurdo pensare che Brembo, Ap-racing, Alcon, ATE e molti altri produttori di impianti frenanti si affidino al caso o a solo prove su circuito per determinare la bontà di un impianto....
          Da prove di Auto non si direbbe che la Delta riesca ad essere performanete come una M3, già i freni sono di diametro inferiore (281 contro i 315 anteriori quindi un 11% di differenza) e la differenza di ruota (tra un 215/40R17 per Delta e un 225/45R17 per M3) sta in circa un 6% scarso, in proporzione, quello che veramente aiuta la Delta è il peso e non i freni (1300 kg dichiarati contro i 1460 effettivi)
          Da li gli spazi di frenata rilevati da Auto:
          Delta 100-0: 39.9m
          M3 3.0 100-0: 37.9m

          Sulla M3 l'unico problema è la pinza se vogliamo ed al limite i silentblock per elimiare le vibrazioni in frenata vilenta, altro soffre degli stessi problemi di tutte le vetture stradali, non credere ad esempio che una porsche 911 carrera 4 non abbia problemi del genere, magari resistono qualcosa di più, ma non è immune al fading nenache quella.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • Re: cosa preferireste avere in garage...

            a proposito di freni della Porsche..

            leggevo su Evo UK che i dischi in ceramica che la porsche tanto pubblicizza si sono crepati a molti clienti

            se volete vi riporto l'articoletto ^^
            ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
            - - - Aggiornato - - -
            Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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            • Re: cosa preferireste avere in garage...

              Originariamente inviato da FarkasGT
              qui Marco non sono d'accordo...
              frenata sbilanciata al posteriore porta al sovrasterzo...nelle gare, quando si affrontano fondi viscidi la si sposta al posteriore proprio per evitare che l'auto in inserimento vada in sottosterzo!
              altro esempio sono i cart della categoria "100" che hanno il freno solo dietro e in staccata sono un sovrasterzo unico

              quoto
              Io so che normalmente su fondi a bassa aderenza si tende a ripartire più la frenata sull'anteriore perchè con ammortizzatori più morbidi il carico si sposta notevolmente in avanti proprio in frenata.
              I kart però non hanno ammortizzatori...
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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              • K le auto frenano quasi solo al'anteriore!!!!!
                proprio a causa del trasferimento di carico
                pensate che in una frenata decisa quasi al limite del bloccaggio si possono avere 150 bar all'anteriore e solo 30 p meno al posteriore!!!!
                TSR® Turin Street Racer(President)TopTuningClubSocioAdOnoremTSR®DragTeam ® Senzasenso

                Luca200sx Online

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                • Re: cosa preferireste avere in garage...

                  Originariamente inviato da 320i S
                  Si sta parlando di diametro per ora, non siamo entrati ancora nel merito dello spessore del disco e di altri fattori.
                  Molti costruttori di freni hanno parecchi strumenti per reperire dati precisi su un impianto frenante, non li divulgano tanto facilmente per questioni concorrenza, ma sistemi molto precisi ci sono, anche perchè credo sia assurdo pensare che Brembo, Ap-racing, Alcon, ATE e molti altri produttori di impianti frenanti si affidino al caso o a solo prove su circuito per determinare la bontà di un impianto....
                  Da prove di Auto non si direbbe che la Delta riesca ad essere performanete come una M3, già i freni sono di diametro inferiore (281 contro i 315 anteriori quindi un 11% di differenza) e la differenza di ruota (tra un 215/40R17 per Delta e un 225/45R17 per M3) sta in circa un 6% scarso, in proporzione, quello che veramente aiuta la Delta è il peso e non i freni (1300 kg dichiarati contro i 1460 effettivi)
                  Da li gli spazi di frenata rilevati da Auto:
                  Delta 100-0: 39.9m
                  M3 3.0 100-0: 37.9m

                  Sulla M3 l'unico problema è la pinza se vogliamo ed al limite i silentblock per elimiare le vibrazioni in frenata vilenta, altro soffre degli stessi problemi di tutte le vetture stradali, non credere ad esempio che una porsche 911 carrera 4 non abbia problemi del genere, magari resistono qualcosa di più, ma non è immune al fading nenache quella.
                  proprio ieri con impianmto frenante nostro ho fatto 37.8metri uno 100-0 a pieno carico(2070kg) SULLA NUOVA FIAT GROSSA CHE VEDRETE TRA POCO IN COMMERCIO!
                  ormai gli impianti frenanti hanno raggiunto delle prestazioni impensabili fino a qualche anno fa................
                  TSR® Turin Street Racer(President)TopTuningClubSocioAdOnoremTSR®DragTeam ® Senzasenso

                  Luca200sx Online

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                  • Re: cosa preferireste avere in garage...

                    Originariamente inviato da turbodelta
                    Secondo me non e cosi, il retrotreno tende a partire anche in rettilinio se
                    ti tiri il freno a mano su fondi con scarsa aderenza...? E sterzando aumenti
                    questo effetto...?
                    Perchè la strada non è piano perfetto e basta poco per far partire da una parte o dall' altra un veicolo in quei casi, poi il retrotreno così ha tantissima inerzia incontrollabile....
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                    • Re: cosa preferireste avere in garage...

                      Originariamente inviato da FarkasGT
                      a parte il discorso freno a mano, dove viene istantaneamente superata l'aderenza totale della gomma, non sono d'accordo con quello che dici!
                      Spostare la frenata al retrotreno è vero che lo fa sedere, ma questo quando freni molto dolcemente! Nelle frenate normali e soprattutto nelle staccate invece con la frenata spostata dietro è più facile arrivare al limite di aderenza delle gomme dietro, il solito discorso che in frenata lo spostamento di carico diminuisce l'area del famoso cerchio di aderenza e sfruttando quella longitudinale non rimane più disponibile quella trasversale
                      in più diminuendo la forza frenante all'anteriore a parità di decelerazione, ne rimane di più "a disposizione" dell'aderenza laterale, quindi l'inserimento migliora e il sottosterzo diminuisce!
                      Diego perchè in quel caso il carico è tutto davanti, dietro si scarica (è come se frenasse troppo poco quindi) e di conseguenza ti ennesca il sovrasterzo, ma prova ad indurire gli ammortizzatori in proporzione davanti in compressione, quindi il carico si sposta di meno e vedrai che il sovrasterzo diminuisce, se esageri arrivi al sottosterzo.
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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