annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema immigrazione 2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: problema immigrazione 2

Originariamente inviato da nik978
    vabbe'..visto che siamo in fase di copia e incolla mi tocca farlo pure a me..

"Un'invasione islamica nelle scuole italiane? Si tratta di una leggenda che non trova riscontro nella realtà. Anzi, in Italia la presenza di alunni stranieri, anche se in crescita, è comunque molto inferiore a quella registrata nei principali Paesi europei. E' quanto emerge dai dati forniti dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni. A suo avviso, comunque, non si deve avere paura del fenomeno, perché "questa è la società del domani".

''Non c'è nessuna invasione islamica nelle scuole italiane''. Giuseppe Fioroni esclude categoricamente la tesi sostenuta da alcuni giornali negli ultimi giorni. Per avvalorare la sua posizione, il ministro rende nota una serie di dati sulla presenza di ragazzi di nazionalità straniera.

Nel 2005-'06 gli alunni non italiani erano 430mila, quest'anno saranno intorno ai 500mila, circa il 4,8% del totale degli studenti. Anche se il loro numero è in aumento, in ben sette Paesi europei, le percentuali sono di gran lunga superiori: tra questi, al primo posto c'è la Svizzera (23,6%), seguita dall'Inghilterra (15%), dai Paesi Bassi (16%) e dalla Germania (10%).

Straniero, inoltre, non significa islamico. Sui banchi delle nostre scuole ci sono ragazzi provenienti da 191 Paesi. Quelli musulmani sono circa 140mila, e cioè più o meno un terzo del totale.

Dal punto di vista numerico, gli alunni non italiani vengono soprattutto dall'Albania (69.374), dal Marocco (59.489) e dalla Romania (52.821). La crescita maggiore nelle presenze si è avuta soprattutto alle scuole superiori, con 80mila alunni figli di immigrati iscritti in particolare negli istituti tecnici e professionali.

La distribuzione degli studenti stranieri non è omogenea sul territorio nazionale. In Emilia-Romagna si registra una percentuale del 9,5% e in Lombardia, Veneto e Marche dell'8%. In Campania e Sicilia, invece, sono solo l'1%.

Il ministro della Pubblica Istruzione non vede comunque il fenomeno come un rischio. "Non bisogna avere paura ma investire perché questa è la società del domani - spiega - Nella scuola si gioca la scommessa su un modello italiano di integrazione: noi non seguiamo né quello dell'assimilazione francese né il multiculturalismo all'inglese". L'obiettivo, secondo Fioroni, deve essere un modello "realmente interculturale" che permetta la formazione di un "meticciato fecondo". La scuola, conclude, "deve assumersi il rischio educativo di formare la cittadinanza italiana ed europea"

http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...roni-dati.html
    e io aggiungo...meno male (anche se credo che siamo solo l'inizio...riparliamone fra qualche anno )

Commenta

si ma il 23% della Svizzera penso che non sia dato da extracomunitari ma da europei benestanti che frequentano scuole private...

Commenta

meno male che non si segue l'assimilazione frrancese (un fallimento assoluto).....
        sul discorso inglese..storicamente l'italia non ha nulla a che vedere con potere mondiale dell'inghilterra..che l'ha portata in contatto diretto con molte civilta'......quindi credo che un modello inglese non sarebbe stato attuabile in italia..
        L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

parlando sempre di immigrati
          qualcuno ha letto l'articolo sull'espresso?
          Jorge sentou praça na cavalaria e eu estou feliz porque eu tambem sou da sua companhia
          eu estou vestido com as roupas e as armas de jorge para que meus inimigos tenham mãos ,nao me toquem
          para que meus inimigos tenham pes e nao me alcancem
          para que meus inimigos tenham olhos e nao me vejam
          e nem mesmo um pensamento eles possam ter para me fazerem mal

Commenta

Originariamente inviato da MaryMadeinBR
            parlando sempre di immigrati
            qualcuno ha letto l'articolo sull'espresso?
            io!

(ma tu sai che l'espresso e' un giornale comunista..)
            L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

io!

uhm infatti si vede dal colore della copertina
              rosso pomodoro
              Jorge sentou praça na cavalaria e eu estou feliz porque eu tambem sou da sua companhia
              eu estou vestido com as roupas e as armas de jorge para que meus inimigos tenham mãos ,nao me toquem
              para que meus inimigos tenham pes e nao me alcancem
              para que meus inimigos tenham olhos e nao me vejam
              e nem mesmo um pensamento eles possam ter para me fazerem mal

Commenta

io!

E' da quando è comunista l' Espresso?
                I love it when a plan comes together

Commenta

Tanto per farvi un esempio stavo tornando a casa in macchina e nel giro di 200 m prima un albanese mi taglia la strada non facendo lo stop, mi guarda mentre mi passa davanti e mi dice sempre qualcosa in albanese ridendomi in faccia, poi un marocchino o qualcosa del genere in una strada a senso unico si ferma a parlare con i suoi amici e io dietro ad aspettare.. e aspetto e questo non si sposta... ma si loro possono tanto nessuno gli dice niente perchè si ha paura...

a proposito spiegatemi perchè nel mio paese negli ultimi anni la criminalità è aumentata a dismisura e un'alta percentuale di crimini è fatta da extracomunitari? datemi un motivo valido calcolando che il lavoro nelle mia zone abbonda eppure preferiscono delinquere

spiegatemi perchè l'unico problema che ho avuto per la strada in tutta la mia vita è stato per 2 sudamericani che sono venuti a rompermi i @@?
                  spiegatemi perchè mio papà è stato aggredito in pieno centro alle 8 di sera da 3 marocchini che volevano i soldi
                  spiegatemi perchè ultimamente fanno retate ovunque negli appartamenti di immigrati a cercare armi e droga

ditemi perchè l'unico caso di stupro che abbia sentito in vita mia nel mio paese è stato un albanese che ha cercato di violentare una 17enne?

e qui non c'è studio aperto che cerca di selezionare le notizie.. sono cose che vedo e sento con i miei occhi....
                  se questo è il futuro dell'italia non appena riesco me ne vado.... anche perchè mi sembra che le prime persone che non vogliano integrarsi siano proprio gli extracomunitari...
                  Ultima modifica di Bemder; 03-09-2006, 12:06.
                  Nel dubbio.... chiedo informazioni

Commenta

Sarebbe ora che la polizia facesse piazza pulita di tutti i delinquenti.
                    I love it when a plan comes together

Commenta

Originariamente inviato da Corvette
                      Sarebbe ora che la polizia facesse piazza pulita di tutti i delinquenti.
                      quoto.. italiani e stranieri che siano..
                      Nel dubbio.... chiedo informazioni

Commenta

Sto operando...
                      X