Messaggio originariamente postato da Alfa_JTD
L'avevo spiegato ad Hgt Angelo come fare le partenze da fermo, e dopo è riuscito a stare incollato ad una Clio RS con la sua Punto HGT.....
Nelle partenze da fermo il manico e la sensibilità sono estremamente importanti. Sensibilità non è solo evitare inutili pattinamenti delle ruote motrici. Infatti, farle pattinare leggermente può essere vantaggioso.
Nella partenza da fermo, tu hai il vantaggio di avere il manuale a sei marce, ma attenzione. Il vantaggio puo diventare uno svantaggio qualura non si impari a sfruttare al massimo l'accoppiamento propulsore - trasmissione. In partenza, un regime di 3500 - 4000 giri va benissimo, oltre è del tutto inutile. Ma la prima non bisogna mai tirarla fino a limitatore. Nel tuo caso, 6200 - 6300 giri sono piu che sufficenti. Le marce successive devi sfruttarle fin quando senti che il motore ha spinta inutile, e conoscendo il 1.4 16v, posso consigliarti di non insistere troppo oltre i 6300 giri. Il limite è a 6500 giri, oltre si perde soltanto.
L'avevo spiegato ad Hgt Angelo come fare le partenze da fermo, e dopo è riuscito a stare incollato ad una Clio RS con la sua Punto HGT.....
Nelle partenze da fermo il manico e la sensibilità sono estremamente importanti. Sensibilità non è solo evitare inutili pattinamenti delle ruote motrici. Infatti, farle pattinare leggermente può essere vantaggioso.
Nella partenza da fermo, tu hai il vantaggio di avere il manuale a sei marce, ma attenzione. Il vantaggio puo diventare uno svantaggio qualura non si impari a sfruttare al massimo l'accoppiamento propulsore - trasmissione. In partenza, un regime di 3500 - 4000 giri va benissimo, oltre è del tutto inutile. Ma la prima non bisogna mai tirarla fino a limitatore. Nel tuo caso, 6200 - 6300 giri sono piu che sufficenti. Le marce successive devi sfruttarle fin quando senti che il motore ha spinta inutile, e conoscendo il 1.4 16v, posso consigliarti di non insistere troppo oltre i 6300 giri. Il limite è a 6500 giri, oltre si perde soltanto.
E bravo ad ALFA!!!
Se si insiste con l'accelaratore.....l'unico giovamento lo hanno le orecchie.....
Commenta