annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi Ha La Punto Sporting?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggio originariamente postato da Alfa_JTD
    Naaa raga....non significa questo....

    Ma lo sapete come funziona un tachimetro? Secondo voi dove legge, la velocità? Alla periferia della ruota o al mozzo? E al mozzo, un cerchio da 15" ha lo stesso diametro di uno da 20"......

    Comunque di solito, con la gommatura più larga, le vetture hanno tachimetri più precisi.
    Sul fatto che il sensore tachimetro sia posizionato sul mozzo non si discute... Però dimentichi che a parita di velocità di rotazione del mozzo e quindi di velocità indicata dal tachimetro, un'auto con gomme dalla circonferenza di rot. + bassa in realtà viaggerà ad una velocità effettiva inferiore rispetto alla stessa auto equipaggiata con pneumatici con circ. maggiore...

    Prendiamo ad esempio proprio la Punto...
    con le 185/55R15 si percorrono 1,76 m ogni giro (parlo di circ. effettiva, che tiene conto dell'afflosciamento del pneumatico dovuto al peso nella zona di contatto con il manto stradale, fonte Yokohama)
    Invece con le 195/45R15 percorro 1,67 m al giro, cosa che il tachimetro non riesce a "sentire" in quanto come abbiamo detto misura solamente la velocità angolare del mozzo, misura che prescinde dai pneumatici montati...

    Ci vorrebbero dei tachimetri con delle tarature diverse, magari gestite elettronicamente, a seconda delle differenze di rotolamento (che a dir la verità sulla Punto sono mooolto più evidenti rispetto alle altre auto) delle misure di gomme...
    Ultima modifica di Sporting16v; 02-07-2003, 14:13.

    Commenta


    • Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
      DI scarichi ne ho provati parecchie combinazioni..
      all'inizio solo centrale dritto ---> troppo casino
      poi collettori e centrale silenziato ---> ok
      poi è iniziato l'aBBuso e ho aggiunto tubo dritto al kat e finale SS..

      per i miei gusti il migliore compromesso era l'ultimo step, il centrale dritto ne faceva troppo agli alti e non rendeva niente.
      potenza stimata al fulcro della preparazione, ossia prima del collaudo e con l'ultima mappa, era 105cv a circa 7000giri (stima pessimistica) con consumi abbastanza evidenti...
      @And
      Con la seconda combinazione, come ti sei trovato riguardo a confort magari in autostrada o cmq rumore in generale?? è cambiato tanto rispetto all'originale o quasi impercettibile? voglio dire: incidono più i collettori o centrale, terminale senza pance (non omologati)??

      Commenta


      • DECESSO DELLA MIA PICCOLA.......

        CIAO RAGAZZI, PURTROPPO LA MIA PUNTO E' DECEDUTA IN SEGUITO AD UN BRUTTISSIMO INCIDENTE CAUSATO DAL CEDIMENTO DEL BRACCIO DELLO STERZO, IL PERITO HA RISCONTRATO UNA BOLLA NEL PERNO FUSO E CON LE VIBRAZIONI HA CEDUTO, FORTUNA NON HO COINVOLTO NESSUNO ED ERO IN TANGENZIALE.
        MA.......... HO AQUISTATO LA VERSIONE JTD SPORTING 85 CV E DEVO DIRE CHE NON E' MALE ANCHE SE POTEVANO DARLE QUALCHE PULEDRO IN PIU'. SE AVETE INFORMAZIONI UTILI MANDATEMELE..............CIAUZZZZZ!

        Commenta


        • Re: DECESSO DELLA MIA PICCOLA.......

          Messaggio originariamente postato da Exagon
          CIAO RAGAZZI, PURTROPPO LA MIA PUNTO E' DECEDUTA IN SEGUITO AD UN BRUTTISSIMO INCIDENTE CAUSATO DAL CEDIMENTO DEL BRACCIO DELLO STERZO, IL PERITO HA RISCONTRATO UNA BOLLA NEL PERNO FUSO E CON LE VIBRAZIONI HA CEDUTO, FORTUNA NON HO COINVOLTO NESSUNO ED ERO IN TANGENZIALE.
          MA.......... HO AQUISTATO LA VERSIONE JTD SPORTING 85 CV E DEVO DIRE CHE NON E' MALE ANCHE SE POTEVANO DARLE QUALCHE PULEDRO IN PIU'. SE AVETE INFORMAZIONI UTILI MANDATEMELE..............CIAUZZZZZ!
          Cavolo tu sei il padre di questo 3d!!! che fine avevi fatto?? è passato un annetto, eh... mi dispiace per la tua Punto 16v, ora che hai la JTD consolati con i consumi e su una magica parolina: ELABORABILITà

          Commenta


          • Re: Re: DECESSO DELLA MIA PICCOLA.......

            Messaggio originariamente postato da Sporting16v
            Cavolo tu sei il padre di questo 3d!!! che fine avevi fatto?? è passato un annetto, eh... mi dispiace per la tua Punto 16v, ora che hai la JTD consolati con i consumi e su una magica parolina: ELABORABILITà
            Caspita è vero!!E' un pezzo che nn ci si sente,ha già pensato a una belle mappatura?
            Il Thread della Grande Punto
            Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

            Commenta


            • Messaggio originariamente postato da Sporting16v
              Con la seconda combinazione, come ti sei trovato riguardo a confort magari in autostrada o cmq rumore in generale?? è cambiato tanto rispetto all'originale o quasi impercettibile? voglio dire: incidono più i collettori o centrale, terminale senza pance (non omologati)??
              La cosa che fa più casino è il centrale dritto...
              io lo avevo trovato sulla macchina, lho presa semestrale con 10.ooo Km..dopo1po lo ho tolto perchè mi dava noia e dava troppo nell'orecchio..
              la soluzione migliore lho avuta con scarico completo, tubo kat dritto e centrale silenziato, il kat dritto regala parecchio sound..
              @And

              "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

              Commenta


              • Re: DECESSO DELLA MIA PICCOLA.......

                Messaggio originariamente postato da Exagon
                CIAO RAGAZZI, PURTROPPO LA MIA PUNTO E' DECEDUTA IN SEGUITO AD UN BRUTTISSIMO INCIDENTE CAUSATO DAL CEDIMENTO DEL BRACCIO DELLO STERZO, IL PERITO HA RISCONTRATO UNA BOLLA NEL PERNO FUSO E CON LE VIBRAZIONI HA CEDUTO, FORTUNA NON HO COINVOLTO NESSUNO ED ERO IN TANGENZIALE.
                MA.......... HO AQUISTATO LA VERSIONE JTD SPORTING 85 CV E DEVO DIRE CHE NON E' MALE ANCHE SE POTEVANO DARLE QUALCHE PULEDRO IN PIU'. SE AVETE INFORMAZIONI UTILI MANDATEMELE..............CIAUZZZZZ!
                Cacchio dispiace sentire certe cose..
                l'importante è che non ti sei fatto niente..è uno dei guasti più bastardi che possono accadere...
                hai avuto qualche rimborso spero...

                "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

                Commenta


                • Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
                  La cosa che fa più casino è il centrale dritto...
                  io lo avevo trovato sulla macchina, lho presa semestrale con 10.ooo Km..dopo1po lo ho tolto perchè mi dava noia e dava troppo nell'orecchio..
                  la soluzione migliore lho avuta con scarico completo, tubo kat dritto e centrale silenziato, il kat dritto regala parecchio sound..
                  @And
                  Ok, quello che non riesco a capire è: se uno mette i collettori (diciamo 4-2-1 SS) e poi ci mette un kat ceramico 200 celle, centrale con pancie e terminale rigorosamente omologati, com'è il rumore rispetto all'originale?? Ho una paura matta di rovinare lo splendido confort acustico della Mk2...:rolleyes:

                  Commenta


                  • Messaggio originariamente postato da Sporting16v
                    Ok, quello che non riesco a capire è: se uno mette i collettori (diciamo 4-2-1 SS) e poi ci mette un kat ceramico 200 celle, centrale con pancie e terminale rigorosamente omologati, com'è il rumore rispetto all'originale?? Ho una paura matta di rovinare lo splendido confort acustico della Mk2...:rolleyes:
                    Vai tranquillo che non fa casino..se lasci il centrale silenziato sei sempre confortevole..
                    addirittura potresti lasciare il centrale di serie come avevo io in modo da evitare spiacevoli rombi...
                    @And

                    "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

                    Commenta


                    • Messaggio originariamente postato da Sporting16v
                      Ok, quello che non riesco a capire è: se uno mette i collettori (diciamo 4-2-1 SS) e poi ci mette un kat ceramico 200 celle, centrale con pancie e terminale rigorosamente omologati, com'è il rumore rispetto all'originale?? Ho una paura matta di rovinare lo splendido confort acustico della Mk2...:rolleyes:
                      Hai sentito la mia con centrale e terminale con la pancia(però senza frangifiamma.. ) a Marzaglia? romba solo da caldo e sgaggia sopra i 4000 più che fare un rumore cupo..
                      Il Thread della Grande Punto
                      Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X