Messaggio originariamente postato da Sporting16v
Che ci siano minimo 10-12 cv di differenza è sicuro, ma i consumi dell' 80 cv sono incredibili paragonate al primo...
Il rendimento è sicuramente maggiore, lo dice ad esempio un semplicissimo dato: la compressione dei cilindri. 10,6 nell'80 contro i 10,2 dell' 86
La potenza in sè non è una misura del rendimento... esso è dato dal rapporto tra l'energia potenziale del carburante e l'energia trasformata dal motore in lavoro...
Sui consumi in generale ti dò ragione, ci sono anche altri parametri in ballo da considerare...
Cmq la mia non è una critica alla prima versione... preferirei avere un motore così e fare 2-3 Km/l in meno... tanto per la strada che faccio io all'anno...
Che ci siano minimo 10-12 cv di differenza è sicuro, ma i consumi dell' 80 cv sono incredibili paragonate al primo...
Il rendimento è sicuramente maggiore, lo dice ad esempio un semplicissimo dato: la compressione dei cilindri. 10,6 nell'80 contro i 10,2 dell' 86
La potenza in sè non è una misura del rendimento... esso è dato dal rapporto tra l'energia potenziale del carburante e l'energia trasformata dal motore in lavoro...
Sui consumi in generale ti dò ragione, ci sono anche altri parametri in ballo da considerare...
Cmq la mia non è una critica alla prima versione... preferirei avere un motore così e fare 2-3 Km/l in meno... tanto per la strada che faccio io all'anno...
per il discorso di rendimento ti chiedo una cosa,come spieghi che a parità di regime di rotazione il fire I ha sempre + cv?il rendimento dovrebbe essere identico e invece non è così.....o no?
il discorso dei consumi ha tante ragioni......
1 col mio mi ritrovo spesso(già,purtroppo lo ammetto) ad esagerare e a regimi di rotazione eccessivi(sempre oltre i 6000) perchè cmque in prima seconda e terza conviene arrivare a limitatore per cambiare perchè la spinta è molto buona......la potenza max è a 6600 giri e quei 600 giri opzionali fino al limitatore secondo me fan perdere una cifra molto inferiore ai 10cv(ovviamente non è che vado sempre così,non sono un teppista e ho tutte le raccomandazioni di lubrificazione temperatura etc,però quando mi viene da divertirmi mi diverto appieno)......
il fire II se uno non è scemo non conviene arrivare nemmeno a 6000
2 voi avete il drive by wire che secondo me è utilissimo per i consumi......
3 la curva di coppia credo che sia spastata verso il basso rispetto all'mk1,e poichè il range di utilizzo medio a voi è spostato verso il basso nei transitori se si è + vicino a coppia max si consuma meno.....
4 le marce,che a voi sono moolto + lunghe
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